Focaccia Ripiena con rosmarino e fiocchi di sale

Oggi vi propongo una focaccia ripiena che è davvero buonissima. Con lievito e farina si ottiene un impasto davvero molto soffice che ripieno di prosciutto e formaggio diventa davvero gustoso.

Vi basta seguire il video per vedere la preparazione e se andate un po’ più giù potete leggere gli ingredienti utilizzati. Buona visione!

  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaio di sale
  • 6 gr lievito secco
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di olio

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versate farina lasciando circa 100 grammi da parte. Aggiungete il sale, lo zucchero e il lievito secco. Mescolate bene e versate l’acqua tiepida. Impastate fino ad ottenere qualcosa simile ad un panetto. Aggiungete un paio di cucchiai di olio di oliva per fare in modo che l’impasto si stacchi dalla ciotola. Trasferite il panetto su di una spianatoia e aggiungete di tanto in tanto la restante farina. Formate un panetto e riportatelo nella ciotola dove dovrete finirlo di impastare con altri due cucchiai di olio. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 2 ore circa.

Dopo due ore, dividete l’impasto in due parti. Stendete con un mattarello due dischi della stessa dimensione, aiutatevi con della carta forno.

Adagiate il primo disco con la carta forno all’interno di una teglia. Riempite la focaccia con prosciutto e formaggio a pasta filante e ricoprite con l’altro disco. Staccate la carta forno delicatamente e richiudete i bordi della focaccia.

Spennellate la superficie con dell’olio e cospargete con rosmarino e fiocchi di sale. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.

Servite ben calda la focaccia! Ma anche fredda ha il suo perché! 🙂

 

Buon Appetito

 

 

2 thoughts on “Focaccia Ripiena con rosmarino e fiocchi di sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *