Risotto all’arancia

Questo risottino è una bontà assoluta. Con mia estrema sorpresa ho scoperto un primo che ha un sapore raffinato e fresco. Facile da fare e si può creare una variante aggiungendo il pompelmo creando così un risotto agli agrumi! Avendo moltissime arance biologiche mi sono potuta sbizzarrire a creare moltissime ricette nuove e altre più classiche. Allora ecco il mio risotto all’arancia.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 350 gr di riso carnaroli
  • 4 arance di media grandezza + 2 per la decorazione (biologiche chiaramente)
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • brodo caldo
  • prezzemolo tritato
  • cipolloto tritato
  • pepe nero qb
  • olio qb

PREPARAZIONE del risotto all’arancia:

risotto all'arancia

Spremete il succo di 4 arance di media grandezza e filtrate il succo con un colino. Tenete da parte. In una pentola di coccio tritate il prezzemolo e il cipolloto e fate dorare in un paio di cucchiai di olio. Versate il riso (io ho usato un riso biologico e senza additivi della provincia di Cosenza) fatelo tostare velocemente nell’olio caldo e versate il succo di arancia. Fate cuocere fino a che non si sarà ristretto. Prima che si restringa completamente aggiungete il brodo caldo (il doppio del volume del riso) e fate cuocere fino a che non sarà pronto. Nel frattempo preparate le zeste di arancia e tagliate a cubetti la polpa. L’altra arancia taglietela a fettine per decorare il piatto. Non appena il riso sarà cotto, toglietelo da fuoco e cospargete di formaggio. Mantecate e aggiungete la polpa di arancia e per ultimo pepate e aggiungete un trito leggero di prezzemolo. Con un coppapasta preparate il risotto all’arancia nel piatto decorando con le fettine di arancia e le zeste. Servite e buon appetito!

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →