Rosa di pan brioche e mele

 

Ho preparato questo pan brioche semplice a forma di rosa ed ho aggiunto delle fettine sottili di mele per accentuare la forma a rose. E’ semplice da fare, ci vuole solo un po’ di tempo per la lievitazione. Accompagnato con il gelato è fantastico!

DSCF6347INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 70 gr di burro
  • mezzo cubetto di lievito
  • 2 uova intere
  • mezza mela

PREPARAZIONE:

Mettere la farina in una ciotola insieme alla zucchero. In un pentolino scaldate il latte, togliete dal fuoco e fate sciogliere il lievito. Aggiungete poco per volta il latte alla farina e mescolate insieme al burro a temperatura ambiente. Aggiungete per ultime le uova intere e impastatate fino ad ottenere un composto liscio. Fate lievitare per un paio di ore.

Una volta passate le due ore di lievitazione della palla, coperta da un panno umido, dividete l’impasto in 6 parti e fate dei filoncini.

Fate delle fettine molto sottili con le mele, appiattite ogni filoncino e posizionatele sul bordo della pasta e arrotolate.

Procedete così per tutti i filoncini e mettetele in una teglia con un foglio di carta forno. Fate lievitare ancora per 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno.

Cuocere in forno già caldo per 25 minuti a 180°. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Io l’ho tagliato a pezzi e servito con due palle di gelato: FANTASTICO!!!

Buon Appetito :)[:]

0 thoughts on “Rosa di pan brioche e mele

    1. si sono venute bene le rose! Purtroppo il forno non è dei migliori, quindi si sono un po’ annerite ma con un po’ di zucchero a velo si copre tutto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *