Il sanguinaccio Calabrese

sanguinaccio calabrese

Oggi vi parlo del Sanguinaccio calabrese, vi faccio vedere la preparazione di questo dolce antichissimo che veniva preparato con il sangue del maiale raccolto subito dopo la macellazione.

Per poter essere utilizzato veniva raccolto freschissimo e con l’aiuto di un mestolo o, meglio ancora, di un ramo lungo, veniva mescolato continuamente per evitare la formazione di grumi. Solo a questo punto si può utilizzare per fare la famosa crema calabrese.

Per fare questo sanguinaccio é necessario munirsi degli ingredienti di stagione, tutti quegli ingredienti che servono tradizionalmente per i biscotti ripieni natalizi.

Chiodi di garofano, cannella, noci in qualche circostanza ma soprattutto vincotto, il grande alleato dei dolci calabresi.

INGREDIENTI per il Sanguinaccio Calabrese:

  • 1 litro di sangue di maiale
  • 2 litri di latte intero
  • 1kg di zucchero
  • 15 gr di chiodi di garofano
  • 15 gr di cannella
  • 200 ml di vincotto
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • Scorza di limone, mandarino o arancia qb

PREPARAZIONE:

Per fare questa ricetta che viene considerata la nutella nella versione calabrese, si versa in una ciotola il sangue del maiale, il latte, lo zucchero e si mescola bene in modo tale da far sciogliere lo zucchero. Si aggiunge anche il vincotto e soprattutto si aggiungono poi gli aromi che possono variare da zona a zona, ma sicuramente si utilizzano tutti quei prodotti,tutti quegli ingredienti che sono tipici del periodo invernale.

Ovviamente, un ingrediente anche importante per questa ricetta é l’utilizzo del cacao amaro.

Si mescola tutto e ci si prende anche nel tempo per questo passaggio perché poi dobbiamo essere certi che lo zucchero sia sciolto,il cacao amaro si sia amalagato e per essere sicuri si può anche travasare con un colino in modo da togliere eventuali grumi.

A questo punto si può versare in barattoli di vetro oppure si può anche utilizzare una ciotola di vetro, quelle da forno.

Oppure in un’altra versione si utilizza la pentola di coccio. Si versa tutto il preparato in questa pentola di coccio e si fa cuocere poi a fuoco lento mescolando continuamente con un mestolo di legno fino a quando la crema si sará rappresa.

Nell’altra versione invece si utilizza una teglia piuttosto ampia, si aggiunge dell’acqua sul fondo e si adagiano poi i barattoli oppure la teglia in vetro (come si vede nel video). Si utilizza l’acqua sul fondo della teglia per favorire il calore ai barattoli di vetro e fare in modo che la crema si cuocia bene.

Si fa cuocere in forno a 150° per circa un’ora o fino a quando la crema sia diventata scura e consistente.

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →