Torta rustica ai peperoni e funghi

Adoro le torte rustiche, soprattutto d’estate perché le posso preparare in anticipo e si possono consumare anche fredde. D’estate e con il caldo é sempre un’ottima idea fare queste ricette. Oggi vi mostro questa ricetta facilissima: la torta rustica ai peperoni e funghi.

Ecco il video:

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 peperoni rossi o gialli o misti
  • 200 gr di funghi champignon
  • una manciata di capperi
  • formaggio grattugiato parmigiano reggiano
  • 6 fettine di scamorza
  • formaggio a pasta molle per gratin
  • erbe aromatiche

PROCEDIMENTO della Torta Rustica ai peperoni e funghi:

Partite prendendo dei peperoni rossi, gialli oppure potete utlizzarli anche misti e li andate a tagliare a listarelle. Tagliate la parte bianca che è un po’ amarognola e non serve lasciatela da parte, dopodiché continuate a tagliare i funghi champignon a pezzettini oppure anche a cubetti se preferite.

Io preferisco farli a striscioline in una padella.

Mettete dell’olio in un padella, due spicchi di aglio che poi eventualmente se non vi piacciono potete togliere e andate a mettere all’interno di questa padella, nel momento in cui l’olio è caldo, i peperoni da una parte e i funghi champignon dall’altra. Aggiungete un po’ di sale e fate cuocere con il coperchio chiuso per circa 5 minuti.

Dopodiché aprite il coperchio e andate a mescolare velocemente per qualche minuto.

Aggiungete ora un paio di cucchiai di pangrattato all’interno della padella, mescolate bene e aggiungete prima dei capperi che devono essere ovviamente dissalati (lasciateli magari ammollo per 10 minuti o anche mezz’ora, sciacquateli) e poi aggiungeteli all’interno della padella.

Mescolate i peperoni insieme ai capperi e al pangrattato all’interno della padella, dopodiché aggiungete mezzo bicchiere o anche meno di acqua per formare una cremina. Mescolate ancora una volta e praticamente il ripieno della nostra torta rustica peperoni e funghi champagnon è pronta.

Preparazione della sfoglia in teglia:

Prendete una teglia, srotolate la pasta sfoglia e aggiungetela all’interno di questa teglia con la carta forno che è data in dotazione.

Ora aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato sulla base della sfoglia, una manciata di erbe aromatiche che vi piacciono, io ho utilizzato maggiorana e rosmarino, un po’ di formaggio tipo scamorza e poi andate ad adagiare all’interno di questa sfoglia i peperoni che avete cotto, facendo magari intiepidire leggermente prima di aggiungerli all’interno della sfoglia.

Create una base più o meno omogenea, quindi della stessa altezza da tutti i lati e rifinite con delle fette di provola o di scamorza sulla base di questa torta rustica.

Aggiungete delle fettine di provola sulla superficie, un po’ di pepe nero, il formaggio grattugiato (anche in questo caso se volete utilizzare un formaggio locale lo potete benissimo fare, utilizzate sempre prodotti locali) ancora un po’ di formaggio a pasta molle per creare un bel gratin in superficie e richiudete la base.  Assicuratevi, quindi che il composto non esca fuori dai bordi chiudendoli con una forchetta.

Infornate a 200 ° per 35/40 minuti e la torta rustica ai peperoni e funghi champignon é pronta!

Altre ricette con i peperoni:

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →