Antipasto Natalizio facile

Per fare questo Antipasto Natalizio facile a forma di Stella/Girandola vi serviranno poco più di 30 minuti. Si tratta di un antipasto delizioso e facile da fare soprattutto se si ha poco tempo!

Un modo per dare spazio alla creatività e colorare le tavole natalizie.

INGREDIENTI per l’Antipasto Natalizio:

  • Pane per tramezzini
  • 500 ml di panna fresca
  • 80 gr di formaggio grattugiato parmigiano
  • 450 gr di formaggio fresco
  • erba cipollina qb
  • prezzemolo qb
  • pepe nero qb
  • prosciutto cotto
  • salame
  • formaggio
  • olive
  • pomodorini
  • insalata verde

PREPARAZIONE:

Per preparare questo antipasto natalizio facile a forma di stella o girandola partite con la crema. In una ciotola aggiungete la panna e montatela fino a farla rassodare e aggiungete pian piano il formaggio e il pepe nero.

Aggiungete a questo punto il formaggio fresco e l’erba cipollina tritata finemente. Aggiungete anche del prezzemolo. Mescolate la crema e fatela riposare nel frigorifero per circa 30 minuti in una sac a poche.

antipasto natalizio facile

Nel frattempo dedicatevi proprio alla preparazione della girandola e per fare questa girandola partite dal pane bianco per tramezzini che deve essere tagliato in triangoli.

Mettete da parte i triangoli e cominciate a fare la base di questa girandola partendo da un lato e utilizzando poi tutte le fette girandole a 90 gradi sul piatto stesso.

A questo punto dopo circa mezz’oretta riprendete la sac a poche con la crema che avete preparato con la panna e il formaggio fresco e create delle piccole palline facendo una leggera pressione. Dovete così ricoprire l’intera superficie della girandola.

Quando avrete coperto tutta la base con la crema potete rifare lo stesso procedimento con il secondo strato con il pane tramezzino. In questo caso nella seconda fase è più semplice perché avete proprio la guida della base che avete messo sotto. Create ancora una copertura con la crema all’erba cipollina. A questo punto dedicatevi alla decorazione.

Per la decorazione mi piace sempre utilizzare ovviamente prodotti più semplici da trovare al supermercato ma anche tutti quei colori che ricordano poi il Natale, quindi il rosso il verde e poi ovviamente utilizzo delle olive nere tagliate a metà che si vedono subito sulla base.

La parte forte e importante di tutta questa ricetta sono queste roselline che effettivamente poi vanno a coprire tutta la superficie. Qui vi consiglio di non focalizzarvi semplicemente su quello che io ho utilizzato, ricordatevi che io vivo a Vienna e che spesso la scelta dal punto di vista di prosciutti e in geneare di affettati è un po’ limitata rispetto all’Italia. Quindi, utilizzate questa idea per poi andare a realizzare e la vostra girandola preferita con i vostri prodotti preferiti.

Formate le roselline. Se la fetta del prosciutto è troppo grande tagliate la fetta a metà e poi rigiratela su se stessa formando la rosellina. Fate così anche per il formaggio. Per esempi, in questo caso ho utilizzato un formaggio emmentaler. Quando la girandola è pronta mi assicuro che tutte le particolarità e le i dettagli di questa girandola siano venuti come io volevo e siano in ordine.

Si lascia riposare nel frigorifero fino al momento di servirla agli ospiti. Questo Antipasto natilizio è davvero facile ed é un centrotavola perfetto per le vostre tavole natalizie.

Ecco un’altra versione!

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →