Frascatula: Polenta con i broccoli e pancetta croccante

La Frascatula calabrese è un piatto antico molto povero, una ricetta contadina nata dalla scarsa disponibilità di alimenti in periodi certamente non ricchi. Si tratta di polenta che veniva unita a verdure ed in questo caso, quella che vi presento, con i broccoli.

Ovviamente la Frascatula non è tipica solo della Calabria, ma anzi di tutto in meridione, in particolare in Basilicata e Sicilia. In particolare in Sicilia, ci sono diverse versioni e diverse zone hanno delle ricette molto antiche che continuano ad avere una grande importanza oggi, che ovviamente, ci possiamo permettere un cibo diverso.

Una piccola spiegazione, però, riguardo questa ricetta che vi sto per presentare è anche importante. Questa polenta è una versione rivisitata con tratti moderni che ho pensato di fare per legare il passato e il presente. Questa ricetta nella parte reggina della Calabria viene chiamata anche Curcudìa.

Un tempo questa polenta veniva preparata con i ciccoli del maiale, i micciunati. Vi parlo di come si preparano e di tutta la storia della macellazione del maiale qui e qui.

Una preparazione molto grassa verrebbe da pensare oggi, ma in realtà oltre che ad essere spesso l’unica cosa disponibile, era ciò che consentiva a quella generazione di dare ai piatti un apporto calorico importante per superare gli inverni e per potere lavorare la terra e badare agli animali. Spesso a tavola ci si sedeva stanchi con tanti bambini a cui dare da mangiare e farina di granoturco e ciccioli erano cose che non mancavano mai in casa.

Ecco la mia polenta rivisitata con pancetta arrotolata calabrese.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500 gr di broccoli (solo le cime)
  • 300 gr di farina di granoturco
  • 2 spicchi d’aglio (facoltativo)
  • 150 gr di pancetta arrotolata calabrese
  • sale qb
  • acqua
  • pecorino calabrese grattugiato

PREPARAZIONE:

  • Mettete una pentola d’acqua a bollire e aggiungete il sale. Aggiungete i broccoli e fateli cuocere per circa 20 minuti. Togliete i gambi se è necessario.
  • Aggiungete la farina di granoturco e mescolate fino a cottura ultimata.
  • Nel frattempo tagliate la pancetta a cubetti piuttosto grossi e fate soffriggere in una padella senza l’aggiunta di grassi. Quindi senza l’olio. Fatela diventare croccante. Non buttate il grasso che si è disciolto ma anzi raccoglietelo e mettelo da parte.
  • A cottura ultimata della polenta aggiungete l’olio e mescolate per fare amalgamare bene.
  • Ora potete impiattare, aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato e la pancetta croccante.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.


Tortedinuvole

Learn More →