Il baccalà, storia e ricette di un pesce nordico

Il baccalà è un alimento che viene ricavato dalla lavorazione di un pesce molto magro e di qualità, ossia il merluzzo. Per raccontare la storia del Baccalà devo partire dal sul nome, infatti, esso deriva dalla parola tedesca bakkel-jau il cui significato è letteralmente “pesce salato”.

Nello specifico nella lavorazione vengono utilizzati due tipi di merluzzo nordico, ossia il Gadus macrocephalus ed il Gadus morhua, i quali vengono sottoposti ad un apposito processo di salatura prima di trasformarsi nel baccalà così come tutti lo conosciamo.

La storia narra che i primi ad intraprendere questo tipo di conservazione furono i Baschi. Questa popolazione, partita da Spagna e Portogallo alla volta dei Mari del Nord a caccia di balene, si imbatté in grandi banchi di merluzzi. Questi pescatori, avendo quindi pescato una grande quantità di merluzzi, usarono come metodo di conservazione lo stesso utilizzato per la carne di balena, ossia la salagione, dando vita quindi al baccalà. Ben presto tale lavorazione fu utilizzata anche in Norvegia, diventato poi il primo produttore di baccalà.

Il baccalà venne poi importato dalle Isole Lofoten (Norvegia) anche in Italia nelle regioni marittime quali Veneto, Campania, Calabria e Sicilia.

In particolare in Calabria il baccalà arrivò intorno al 1500, durante la Riforma Cattolica, trasportato da navi che sbarcavano principalmente nei porti di Reggio Calabria e di Pizzo Calabro. Infatti, dal momento che si poneva l’esigenza di non consumare carne in determinati periodi dell’anno, il baccalà rappresentava una valida soluzione, poiché più economico e di lunga conservazione rispetto al pesce comune. Da quel momento il baccalà divenne un cibo irrinunciabile per i calabresi, che lo cucinano in diversi modi, tutti molti gustosi.

Tra le ricette tradizionali calabresi con il baccalà ricordo:

Tra le ricette nazionali invece mi preme ricordare:

  • Baccalà alla livornese
  • Baccalà alla fiorentina
  • Baccalà alla napoletana

E voi quale ricette conoscete? Fatemelo sapere con un commento!

Tortedinuvole

Learn More →