Le Sagre più importanti estive in Calabria

Oggi vi parlo delle 5 più importanti sagre calabresi che si svolgono in estate. Preciso però che queste non sono le uniche, ma per quest’anno ho deciso di raggruppare 5 (più 1) che rappresantano al meglio i prodotti tipici e tradizionali della Calabria. Una regione che offre prodotti del mare e della terra e che vengono celebrati, è proprio il caso di dire, in lunghe manifestazioni che accolgono moltissimi visitatori, tra i quali centinaia di migliaia di turisti.

Partiamo subito dalla SAGRA DEL POLPO che si svolge ogni anno a Joppolo in provincia di Vibo Valentia dove il polpo viene cucinato secondo le tradizionali ricette del luogo. La serata viene allietata con musiche e artisti che si esibiranno lungo il lungomare lungo circa 3 km e che regala un bellissimo panorama.
Joppolo (VV) – 04 agosto 2018 ore 19:00
https://joppolo.virgilio.it/eventi/sagra-del-polpo-a-joppolo-edizione-2018_5737219_6

Altra sagra che non può mancare è quella della CIPOLLA ROSSA DI TROPEA che si svolge a Ricadi dove la cipolla igp di tropea viene fatta degustare in moltissimi modi, alcuni dei quali vi stupiranno di certo. Anche in questo caso la serata viene allietata con moltissime attrazioni per far divertire grandi e piccini e si comincia già dal pomeriggio. A concludere la serata il tradizionale ballo camejiuzzu di fuoco.
Ricadi (VV) – 13 agosto 2018 Tutto il giorno
https://www.tropea.biz/events/event/sagra-della-cipolla-di-tropea-ricadi/

Sagra numero 3, la SAGRA DELLO STOCCO DI MAMMOLA. Pesce nordico che però la cittadina di Mammola ha fatto suo. Moltissime le preparazioni di questo pesce che è possibile assaggiare nei diversi punti stand del paese. Musica etno folk a far cornice alla serata nei borghi del paese, tipico per le viuzze e stradine. Si concluderà la serata con il tipico ballo della Pupazza Infuocata.
Mammola (RC) – 9 agosto 2018 ore 18
https://goo.gl/gsfTmk

Altra sagra, e ci spostiamo a Bagnara Calabra, il GRAN GALA’ DEL PESCE SPADA. Uno degli eventi più datati in Calabria e che oggi si potrae per giorni con diverse manifestazioni. L’arrosto di pesce spada e gli involtini sono assolutamente da provare, ovviamente accompagnati da un buon bicchiere di vino. In questo caso, questa galà dura per giorni dando la possibilità ai visitatori di prendere parte a eventi culturali e giochi.
Bagnara Calabra (RC) – 3-5 agosto 2018
https://goo.gl/DUzQ48

Ultima sagra è quella della Nduja. Poteva mica mancare in questa lista? Il salume tipico calabrese conosciuto in tutto mondo diventa re assoluto della serata presente naturalmente in varie pietanze da leccarsi i baffi. Bruschette, pasta e verdure e molto altro vi aspettano a Spilinga. Questa manifestazione risale al 1975 e di anno in anno offre ai propri visitatori numerose attrazioni durante tutta la giornata.
Spilinga (VV) – 8 Agosto 2018 a partire dalle 8:30
https://nduja.org/

5 sagre + 1 Vi lascio un ulteriore consiglio, se siete in calabria per le vacanze e fino a tarda estate, non può mancare nella vostra lista quella della SAGRA sua maestà il PEPERONCINO. Si svolge a Diamante in provincia di Cosenza a settembre con le degustazione di specialità piccanti e non solo. Con maestri Chef a presentare i propri piatti piccanti e i contest in programma, questa manifestazione decisamente piccante non può mancare in questo elenco.
Diamante (CS) – 5-9 settembre 2018
http://www.peperoncinofestival.org/

Tortedinuvole

Learn More →

One thought on “Le Sagre più importanti estive in Calabria

  1. Giov Agosto 3, 2018 at 8:16 am

    wow!

Comments are closed.