Parmigiana di melanzane in crosta

Una semplice idea ma buonissima per preparare una parmigiana di melanzane in un modo diverso: in crosta! La parmigiana di melanzane è sicuramente un piatto tipico, strepitoso e fantastico del periodo estivo che non manca mai sulle tavole di tutta Italia.

Per preparare questa parmigiana di melanzane in crosta utilizzerò gli ingredienti tipici di questa ricetta ma aggiungerò della pasta sfoglia che servirà a formare il guscio e quindi la crosta.

Questa ricetta è fantastica non solo calda ma anche fredda, e per la preparazione assieme alla pasta sfoglia te la possibilità di creare dei piccoli tocchetti che possono essere utilizzati perché creare dei piatti da buffet.

parmigiana di melanzane in crosta di pasta sfoglia

Parmigiana di melanzane in crosta

Preparazione20 minuti
Cottura40 minuti
Portata: Main Course
Cucina: Italian
Keyword: parmigiana, primi piatti

Ingredienti

  • 2 belle melanazane grandi
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 100 gr di prosciutto coto
  • qb formaggio per gratin formaggio a pasta molle
  • qb farina 00
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Istruzioni

  • Partite lavando le melanzane e togliete il peduncolo. realizzate delle fettine che devono essere spesse meno di ½ cm. Infarinate le fettine di melanzane in un po’ di farina 00 e friggetele subito in una padella con olio bollente.In questo caso io non metto le melanzane a riposare sotto sale ma le friggo subito.
  • Non appena le melanzane hanno un colore ambrato le potete togliere far asciugare dallo eccesso su carta assorbente. Ovviamente devono cuocere per qualche minuto da entrambi i lati.in una pentola fate soffriggere un po’ di olio e della cipolla di Tropea tritata finemente.
    Aggiungete la salsa di pomodoro un po’ di sale e fate cuocere per circa 40 minuti. Fate tipi di leggermente il sugo non appena è pronto e poi dedicatevi alla preparazione c’è la parmigiana di melanzane in crosta.
  • Prendete una teglia e adagiate la sfoglia su di essa, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e aggiungete un mestolo di sugo. adagiate adesso le melanzane fritte, una manciata di formaggio per gratin o comunque formaggio a pasta molle che si scioglie, dei pezzettini di prosciutto, delle fettine di prosciutto e ricoprite con il sugo.
    Continuate a fare gli strati e richiudete con abbondante formaggio a pasta molle che si scioglie.
  • Infornate in forno già caldo a 200 ° per circa 40 minuti.Quando la parmigiana di melanzane in crosta è pronta fatela intiepidire prima di tagliarla. Questa parmigiana di melanzane in crosta è ottima da mangiare anche il giorno dopo fredda o a temperatura ambiente.

Video

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Tortedinuvole

Learn More →