Lasagne al cavolo romanesco e salsiccia

[:it]

Quando una volta sono stata a Roma, ho mangiato la pizza, assolutamente diversa dalla napoletana, ma diversa anche dalla pizza che si può trovare in pizzeria in giro per l’Italia. Con i condimenti più strampalati ma ottimi, me ne sono innamorata! Mi sono innamorata soprattutto di due in particolare: una, cicorie e peperoncino e l’altra, in assoluto la mia preferita, broccolo romanesco e salsiccia. La premessa che devo fare però è che tutto quello che è cavolo mi piace. Cavolfiore, verza, broccoletti…insomma tutto! Anche semplicemente bolliti, ma mi piacciono davvero molto. Tornando alla pizza però, assaporando quel tripudio di sapori che mi hanno davvero colpito ho pensato “ma se preparassi le lasagne con questi due ingredienti?” ed ecco che è nata questa lasagna che lega due miei particolari piaceri: un primo piatto privo di sugo rosso e il broccolo romanesco, uno dei miei ingredienti preferiti. Proprio per questo, quando ho letto che Sara di Pixelicious organizzava il contest “Cavoli, che Ricetta!” mi sono detta che non potevo fare a meno che partecipare con le ricette che mi piacciono di più. Quindi grazie Sara per questa opportunità! 🙂

INGREDIENTI per una teglia 25×25 o 30×20:

  • 1,2 kg di broccolo romanesco
  • 300 gr di salsiccia fresca di Norcia
  • 6 fogli circa di pasta per lasagne
  • 100 gr circa di pecorino romano
  • 30 gr di provolone piccante
  • 100 ml di vino bianco frizzante
  • 1 cipolla bianca
  • 3 cucchiai di olio

PER LA BESCIAMELLA aromatizzata al pepe:

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 5 gr di pepe  nero macinato
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per prima cosa bisogna lavare il cavolo romanesco in abbondante acqua fredda e tagliarlo in tanti “alberelli” (mi piace chiamarli così 🙂 ) . Fatelo cuocere poi per 40 minuti circa in acqua mettendoci un pizzico di sale grosso. Se il cavolo sarà ben cotto e vi sembrerà quasi spappolato non importa, questo vi aiuterà a far amalgamare tutto insieme alla salsiccia.

Nel frattempo, tritate mezza cipolla in una padella e aggiungete 3 cucchiai di olio. Fate dorare la cipolla e buttateci dentro la salsiccia privata dalla pelle e sbriciolata (conviene farlo con le mani, è più facile). Fate cuocere per circa 5 minuti rigirando più volte per farla cuocere bene. Sfumate con il vino e cuocete per altri 10 minuti.

Cavolo romanesco

Una volta cotto il cavolo scolatelo bene dall’acqua in eccesso e versatelo nella padella con le salsiccie per fare in modo che si insaporisca tutto a fuoco basso.

Occupatevi ora della besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino. Quando sarà completamente sciolto versate la farina e con un cucchiaio di legno fate legare completamente la farina al burro per creare la roux. Versate una parte del latte e amalgamate fino a che il composto non si sarà ben disciolto nel latte e poi aggiungete il resto. Spolverizzate con il pepe nero e continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata completamente.

Ora occupatevi della preparazione della teglia. Fate bollire una pentola con acqua salata dove dovrete buttare i fogli di pasta, un foglio per volta. Fate poi asciugare su un panno asciutto. Basteranno circa 1 minuto per foglio se prendete la pasta fresca.

Lasagne in preparazione

Spalmate un paio di cucchiai sul fondo della teglia. Adagiate due fogli di pasta precedentemente scottata nell’acqua. Versate 1/3 del sugo bianco di cavolo e salsiccia coprendo tutta la pasta. Coprite grossolanamente con la besciamella e spolverizzate con il pecorino grattugiato. Ricoprite con altri due fogli di pasta e ricominciate da capo per fare un altro strato con il composto.

Nell’ultimo strato con i fogli la besciamella deve essere spalmata sulla pasta e sopra dovrete versaci l’ultima parte di cavolo e salsiccia. Spolverizzate ancora con pecorino e tritate grossolanamente il provolone piccante.

A questo punto la lasagna è pronta per essere infornata. Considerando che è tutto cotto, il tempo in forno serve per fare legare il tutto. Infornate, quindi, per circa 30 minuti a 160°. Una volta che la superficie sarà dorata potete spegnere il forno e farla intiepidire. Non cercate di tagliarla subito perchè non riuscireste a tirarla fuori dalla teglia intatta, come per la classica lasagna ha bisogno di compattarsi prima di essere servita.

Con questa ricetta partecipo al contest “Cavoli, che Ricetta!” del blog Pixelicious, di Sara nella sezione PRIMI PIATTI!

banner pixelicious[:]

Tortedinuvole

Learn More →