Peperoni ripieni alla calabrese con carne

Un piatto gustosissimo che ha tantissime varianti e che insieme alle Melanzane abbottonate é uno dei più amati. Ovviamente questa dei peperoni ripieni alla calabrese si tratta di una ricetta non vegetariana ma che si può traquillamente modificare facendo un ripieno di solo pane e melanzane. Altra variante di cui vi parlerò!

Questa ricetta é tipica del territorio di Reggio Calabria e spesso vede arricchimenti di insaccati non solo locali. Inoltre, con questi ingredienti e con questo stesso procedimento si possono dare vita a due diverse ricette, perchè se si hanno a disposizione i peperoni bassi e larghi, si possono friggere anziché cuocere al forno.

Se i peperoni sono grandi però e volete assolutamente friggerli, vi consiglio di tagliarli per il verso lungo, così la frittura sarà più semplice. Se siete di altre regioni e volete fare questa ricetta, vi consiglio di usare i formaggi locali che trovate nei supermercati.

Li protreste conoscere con il nome di PIPI CHINI, e se non li avete ancora fatti, beh ma che aspettate?

INGREDIENTI:

  • 8/9 peperoni
  • 380 gr di macinato di vitello
  • 3/4 melanzane
  • 100 gr di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 80 gr di formaggio grattugiato misto
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico
  • pepe nero
  • formaggio a pasta molle grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • acqua qb

PREPARAZIONE dei peperoni ripieni:

Tagliate le melanzane in 4 pezze e fatele cuocere per 10 minuti in abbondante acqua salata. Fate scolare e raffreddare. Se avete fretta potete passarle sotto l’acqua fredda corrente.

Versate in una ciotola il pane raffermo e con poca acqua per forma ammorbiditelo.

Preparate il ripieno versando in una ciotola capiente tutti gli ingredienti. Le melanzane devono essere tritate al coltello. Amalgamante tutti gli ingrediente e assicuratevi di avere un impasto morbido.

Salate l’interno dei peperoni prima di riempirli dell’impasto. Adagiateli in una pirofila e aggiungete un filo d’olio.

Finite con del formaggio grattugiato sulla superficie e cuocete a 200° per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire i peperoni ripieni alla calabrese.

I peperoni in Calabria

I peperoni calabresi sono un’altra specialità della cucina regionale calabrese.

In Calabria, i peperoni vengono coltivati ​​in grande quantità, e i più pregiati sono quelli provenienti dalle zone di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. I peperoni calabresi sono particolarmente apprezzati per il loro sapore dolce e la consistenza succosa, dovuti alla particolare tipologia di terreno e alle condizioni climatiche della regione.

I peperoni freschi vengono utilizzati per la preparazione di molti piatti tipici della cucina calabrese, come la “salsiccia e peperoni”, dove i peperoni vengono cotti insieme alla salsiccia e alle patate, o la “peperonata”, un contorno a base di peperoni e cipolle cotti a fuoco lento in una pentola con olio d’oliva e spezie.

Inoltre, i peperoni calabresi sono anche utilizzati per preparare salse e conserve, vari barattoli sott’olio e per accompagnare altri prodotti molto conosciuti come la nduja di Spilinga in provincia di Vibo Valentia.

In sintesi, i peperoni calabresi sono un ingrediente prezioso della cucina regionale calabrese, utilizzati in numerose ricette tradizionali e apprezzati per il loro sapore dolce e la consistenza succosa. Se visiti la Calabria, ti consiglio di provare alcuni dei piatti a base di peperoni locali, per assaporare la vera essenza della cucina calabrese.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Tortedinuvole

Learn More →

One thought on “Peperoni ripieni alla calabrese con carne

  1. daniela gandolfi Agosto 23, 2020 at 1:57 pm

    gustosissima ricetta he uinero’ al piu’ presto. l’unico problema e’ che nonb ho mai pane raffermo in casa. come posso sostituirlo? potete rispondermi gentilmente sulla miaq mail: danielagandolfi485@gmail.com perhe’ altrimenti non leggerò mai la risposta perche’ questa pagina non la aprirò più avendo copiato la ricetta sul mio ricettario. grazie mille! danbiela Gandolfi

Comments are closed.