Polpette di melanzane alla calabrese

polpette di melanzane

Appene le ho fritte ho esclamato: “c’è profumo di Calabria“. Perché é quello che succede quando vivi all’estero e profumi, sapori e ricette non sono piú cose quotidiane. Ed ecco che da 2 melanzane ho fatto le polpette di melanzane alla calabrese, le polpette estive per eccellenza.

Le polpette di melanzane calabresi sono un secondo piatto, un contorno, un finger food conosciuto da tutti, amato da tutti, atteso da tutti, ad ogni festa, ad ogni cena, ad ogni incontro casuale. Perché é cosí che succede.

Una cena improvvisata e cosa cucini? Due pitticelli i milingiana. Un aperitivo tra amici a casa di mamma e cosa tirare fuori? Le polpette di melanzane rigosoramente alla calabrese. Un pranzo al mare con gli amici, al chiosco che fa panini e pasta con tonno fresco pescato. Ma ci vuole un contorno, ed ecco che le polpette di melanzane appaiono miracolosamente sul tavolo.

È cosí. E la cosa piú bella é che si tratta di circa 20 minuti. In 20 minuti la cucina profuma improvvisamente di basilico, di frittura, di cena o aperitivo pesante, e tutti sono felici. Felici.

Perché questo é un contorno che fa felici.

Le melanzane da utilizzare sarebbero quelle viola, lunghe e strette ma nel caso non le troviate potete usare anche un’altra varietá. Come vedrete da video, anche io non uso quelle prettamente calabresi, ma il risultato é più che ottimo.

Ovviamente, vi sto per dare una lista di ingredienti ma cercate anche di andare a feeling. Le melanzane dopo averle cotte tratterrano comunque un po’ di acqua, quindi tenete bene in mente questo quando userete l’acqua per ammorbidire il pane raffermo.

INGREDIENTI:

  • 2/3 melanzane viola lunghe
  • 200/300 gr di pane raffermo
  • 100 gr di pecorino calabrese
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 uovo grande (2 se piccoli)
  • 1 aglio
  • basilico tritato
  • olio per friggere

PREPARAZIONE delle polpette di melanzane alla calabrese:

Prima di tutto andate a pulire le melanzane, lavatele sotto acqua corrente dopodiché, andate a togliere il peduncolo. Tagliate le melanzane in due o tre parti. Create delle striscioline che devono essere più o meno della stessa dimensione, in modo da facilitare la cottura.

Pitticelli i milingiani, polpette di melanzane
Pitticelli i milingiani, polpette di melanzane

Mettete una pentola capiente a bollire con dell’acqua e aggiungete del sale. Nel momento del bollore aggiungete le striscioline di melanzane e fatele cuocere per circa 10/15 minuti fino a quando queste striscioline non saranno diventate ben morbide. Controllate, ovviamente, la cottura di tanto in tanto e nel frattempo dedicatevi al pane raffermo.

IL PANE RAFFERMO per le polpette di melanzane:

Il pane deve essere vecchio di qualche giorno e dovete ammorbidirlo con un po’ di acqua. Voglio fare un chiarimento sul pane da utilizzare per questa ricetta. Di solito veniva utilizzato del pane vecchi di qualche giorno che peró non era totalmente duro, ma aveva la mollica di pane ancora in parte morbida.

Il pangrattato, invece, veniva utilizzato solo per aggiustare la consistenza di un impasto. Come per le melanzane abbottonate é preferibile usare della mollica di pane non fresca in modo da avere della polpette molto morbide all’interno. Alcuni supermercati grattugiano il pane fresco o vecchio di un giorno su richiesta, come per il formaggio. Quindi nel caso aveste questa possibilitá, optate per questa per avere delle polpette di melanzana alla calabrese perfette.

POLPETTE DI MELANZANE ALLA CALABRESE: la preparazione

Mescolate il pane raffermo insieme all’acqua e lasciatelo riposare per qualche minuto. Andate a controllare di nuovo le striscioline di melanzane e nel momento in cui sono cotte andate a scolarle dall’acqua e fatele raffreddare. Solo nel momento in cui potete trattenerle tra le mani, andate a strizzare l’acqua in eccesso.

Pitticelli i milingiani, polpette di melanzane
Pitticelli i milingiani, polpette di melanzane

A questo punto si può cominciare con la ricetta vera e propria, quindi con la creazione delle nostre polpette di melanzane alla calabrese. Andate a tritare grossolanamente ed andatele ad aggiungere al pane che avrete schiacciato ulteriormente con le mani.

Aggiungete poi altri ingredienti come il pecorino grattugiato calabrese, l’aglio tritato, il basilico e un uovo. Mescolate tutti questi ingredienti, amalgamateli con le mani ma se preferite, utilizzate un cucchiaio di legno e cercate di capire proprio con le vostre mani la consistenza di questo compost.

Il composto deve essere morbido ma non troppo, perché ovviamente non si deve disfare. Provate a fare una polpetta (come vedete nel video) di melanzane. Se non vi soddisfa la consistenza del composto, aggiungete un cucchiaio o due di pangrattato. Impastata nuovamente e poi potete formare le polpette di melanzane alla calabrese con questa forma allungata, quasi come una forma simile ad una crocchetta ed adagiatele in un piatto. Fate scaldare l’olio in una padella capiente e poi andate a friggere.

Friggete a fuoco medio in modo tale che anche l’interno vada a cuocersi uniformemente così non solo l’esterno verrà ben dorato ma anche l’interno rimarrà ben cotto. Morbido dentro e fuori croccante

Friggete le polpette per un paio di minuti per lato fino ad ottenere un colore ambrato. Servite calde con un po’ di formaggio pecorino grattugiato.

Mi preme fare un appunto, in alcune zone come nella provincia di Cosenza e Vibo Valentia, viene utilizzato il prezzemolo anziché il basilico. Sono varianti locali altrettanto buone. Quindi se anche voi avete una variante diversa, vi aspetto sui miei social per saperne di piú!

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →