Insalata light di fagiolini

Estate in arrivo ormai e non abbiamo più voglia di passare troppo tempo in cucina. Inoltre, in vista delle vacanze estiva al mare è necessario recuperare la forma affidandosi a ricette light.

Oggi la ricetta che vi propongo è questa insalata light facilissima da fare e si richiedono pochissimi ingredienti: l’insalata di fagiolini. Questa ricetta fa parte della tradizione calabrese ma guardando online ho scoperto essere spesso fatta con ingredienti poco diversi che cambiano da regione a regione.

In questo caso è bene sottolineare che l’origano è un ingrediente fondamentale, dà quel tocco in piú, quel sapore fresco e aromatico che regala ai fagiolini uno sprint niente male. Provare per credere.

Una nota da sottolineare è che l’origano calabrese è considerato il migliore al mondo. Se non avete modo di recuperarlo potete utilizzare l’origano fresco. Si trova oggigiorno in tutti i supermercati oppure, fate come faccio io: comprate una piantina e lasciatelo crescere in un vaso sul balcone.

INGREDIENTI:

  • 500 gr di fagiolini
  • sale qb
  • olio
  • Aceto di vino
  • origano calabrese
  • 2 spicchi di aglio

PREPARAZIONE:

Per preparare questa insalata light calabrese è necessario partire con la pulizia dei fagiolini. Spuntate quindi i fagiolini alle estremità ed eventualmente eliminate i filamenti che rimangono.

Fate bollire abbondante acqua in una pentola capiente e versateci i fagiolini insieme ad un bel cucchiaio di sale grosso. Fate cuocere circa 15 minuti. I fagiolini devono essere ben turgidi e non mollicci.

Fate raffreddare i fagiolini prima di condire questa insalata. Pulite nel frattempo i due spicchi d’aglio e tritateli finemente. Preparate un dressing mescolando olio e aceto. L’olio deve essere in quantità maggiore rispetto all’aceto. Aggiungete l’origano calabrese e mescolate.

Questa insalata può essere conservata in frigo per un paio di giorni. Prima di servirla è bene lasciarla fuori dal frigo 20 minuti circa.

Se prepari questa ricetta pubblica una foto su Facebook o Instagram e tagga @tortedinuvole: sarai condiviso sui miei profili social!

Tortedinuvole

Learn More →