Parmigiana di melanzane bianca, facile senza besciamella con prosciutto e mozzarella

parmigiana di melanzane bianca

Una deliziosa alternativa per fare la parmigiana di melanzane è quella di utilizzare la mozzarella anziché il sugo. La parmigiana di melanzane bianca è un piatto sicuramente ricco, ma molto gustoso con le melanzane fritte assemblate in strati con mozzarella, parmigiano e prosciutto cotto.

Si tratta fondamentalmente di una variante della classica parmigiana di melanzane, anche di tradizione napoletana, ma ovviamente anche in questo caso si tratta di una parmigiana buonissima. E come vale per la parmigiana originale, il giorno dopo è ancora più buona. Infatti, se si mette all’interno di un Sandwich è un perfetto spuntino.

Se preferite utilizzare un formaggio meno acquoso potete utilizzare la scamorza fatta a fettine molto sottili anziché la mozzarella, oppure potete fare un mix di formaggi. Sicuramente la parte più buona di tutta questa ricetta è la crosticina che si forma sulla superficie dopo la cottura, quindi andiamo a vedere come si prepara la parmigiana di melanzane bianca.

INGREDIENTI:

  • 2/4 melanzane, meglio se quelle rotonde
  • 500 gr di mozzarella
  • parmigiano reggiano qb
  • 250 gr di prosciutto cotto
  • olio per friggere
  • sale e pepe nero
  • un cucchiaio di pangrattato
  • maggiorana qb

PREPARAZIONE della parmigiana di melanzane bianca:

Per preparare la parmigiana di melanzane bianca partite lavando le melanzane accuratamente e poi le andate ad affettare con un coltello ben affilato.

Le fettine devono essere sottili ma non troppo, poi le andate a mettere una ciotola abbastanza capiente, fate degli strati aggiungendo del sale fino. Non vi preoccupate di eccessiva quantità di sale, perché poi, prima di utilizzare le melanzane e andarle a friggere, le andrete a sciacquare sotto l’acqua corente.

Mescolatele bene all’interno di questa ciotola e poi le fate riposare per circa 30 minuti.

Trascorsi circa 30 minuti la parte amara delle melanzane si è andata a disciogliere nella ciotola. Lavate le fettine di melanzane sotto l’acqua corrente e fatele asciugare su un canovaccio.

Andate proprio a tamponare con un altro canovaccio in modo da togliere l’acqua in eccesso.

Con il manico di un cucchiaio di legno controllate la temperatura dell’olio, friggete poi le melanzane per qualche minuto da entrambi i lati e fate asciugare dall’olio in eccesso.

FORMAZIONE DELLA PARMIGIANA BIANCA

In una teglia sufficientemente capiente per le melanzane che avete fritto andate a fare degli strati. Cominciate, quindi, con uno strato di melanzane fritte, poi andate ad aggiungere della mozzarella tagliata a pezzetti senza tagliarla col coltello, proprio stracciandola con le mani, aggiungete un po’ di a prosciutto cotto, e poi procedete così con un secondo strato di melanzane.

Le melanzane devono essere posizionate al contrario rispetto a come le avete posizionate nel primo strato, così anche la parmigiana di melanzane bianca rimarrá ben composta al momento del taglio.Una volta finiti gli strati di melanzane, prosciutto e ovviamente anche mozzarella, andate a finire con l’ultimo strato aggiungendo un po’di Parmigiano Reggiano, del pepe nero e soprattutto un tocco di pangrattato aromatizzato con la maggiorana.

Infornate per circa 40 minuti a 180 ° in forno statico già caldo. E la parmigiana di melanzane bianca senza besciamella é pronta per essere divorata. Ovviamente vale la stessa regola per parmigiane e lasagne, lasciate riposare la parmigiana bianca qualche minuto prima di tagliarla.   

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →