Parmigiana di zucca, senza frittura

Parmigiana di Zucca

Oggi vi voglio parlare di una ricetta che arriva dalla mia community su Instagram, esattamente da Rosa che qualche settimana fa mi ha detto di preparare questa fantastica Parmigiana di Zucca a crudo, senza frittura. Mi ha colpito talmente tanto che ho deciso di rifarla e presentarla a voi perché é una ricetta assolutamente da rifare. Ottima davvero e modificabile con altri ingredienti.

INGREDIENTI per la Parmigiana di Zucca:

  • 1 kg di zucca
  • 350 gr di formaggio affumicato
  • 200 gr di prosciutto cotto affumicato
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 1 mozzarella
  • sale e pepe
  • olio qb

PREPARAZIONE:

Per preparare la parmigiana di zucca partite pulendo ovviamente un bel pezzo di zucca, togliete la buccia che non vi servirà e poi tagliatela a fettine molto sottile.

Non importa se le fettine non sono precisamente identiche, possono essere più corte o più piccole, l’importante è però, avere delle fettine più o meno dello stesso spessore, il che significa meno di un centimetro. Tra i 4/5 millimetri sarebbero perfette.

Poi in una teglia aggiungete poco olio e spennellate tutta la superficie, anche i bordi, aggiungete poi sul fondo le fettine di zucca e queste fettine devono essere più o meno dello stesso spessore, quindi cercate di fare gli strati uniformi.

Aggiungete un pizzico di sale, il formaggio tagliato a pezzetti, il prosciutto affumicato e poi ancora la scamorza affumicata. Continuate con il secondo strato, poi il terzo e poi il quarto, fino a quando non finite tutta la zucca. Procedete comunque con gli strati sempre in questo modo.

Finite con l’ultimo strato di sola zucca, aggiungete un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato, una spolverata di pepe e poi ancora un formaggio affumicato tagliato a pezzetti sulla superficie. Ancora un filo di olio a finire e e potete infornare a 170 gradi per 40 minuti circa.

5 minuti prima di finire la cottura tiratela fuori e aggiungete una mozzarella tagliata a pezzetti, una spolverata di origano calabrese e infornate a 150 gradi in forno ventilato se è possibile, altrimenti lasciate lo sportello aperto e finite di cuocere finito di far sciogliere la mozzarella.

E questa Parmigiana di zucca senza frittura è pronta da mangiare. Si taglia facilmente e velocemente. Fatela ovviamente rassodare prima di di tagliarla, fate raffreddare qualche minuto e poi la parmigiana di zucca è pronta per essere servita.

Altre ricette con la zucca:

Frittelle di zucca
Frittelle di zucca
zuppa di zucca
Zuppa di zucca

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto conme e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →