Broccoli affogati

Ricordo che quando ero piccolina mia nonna andava nell’orto, raccoglieva le cime più belle e li portava nel basso, una sorta di cantina della meraviglie dove c’era di tutto. Preparava i Broccoli affogati, o per meglio dire i ‘vroccula ffucati’ e il sapore che avevano era semplicemente delizioso.

I broccoli affogati alla calabrese sono sicuramente uno dei piatti tipici e più preparati durante tutto l’inverno. Perfetti da mangiare con il pane ma soprattutto perfetti da accompagnare a carne, polpette alla calabrese e addirituttura al baccalà. Ma non sottovalutate questo tipo di preparazione, perchè con l’aggiunta di qualche acciuga e un po’ di olio, diventa una preparazione perfetta per una pasta corta!

La cucina calabrese é ricca di contorni, é ricca di piatti molto semplici da sapore però eccezionale. Oggi, quindi, vi voglio parlare dei Broccoli affocati alla calabrese che vi assicuro sono a dir poco eccezionali.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di cime di broccoli
  • 1/2 cipollotti freschi
  • sale e olio
  • peperoncino piccante
  • poca acqua

PREPARAZIONE dei Broccoli affogati alla calabrese:

Broccoli da fare affogati
Picture taken from Rubyand Lion

Partite allora pulendo i broccoletti e lasciando da parte tutte quelle cime che sono un po’ fiorite, togliete anche i gambi che sono magari un po’ più duri, (tra l’altro sono buonissimi da mangiare crudi o farne un’ insalata) e quindi ricavate tutte le vostre cime.

Per comodità io li pulisco già in uno scolapasta in modo tale da poterle lavare e facilmente.

Aggiungete poi, i broccoli in una padella capiente adagiandoli ben bene. Aggiungete del cipollotto fresco, tagliate il cipollotto a rondelle, aggiungete poi il peperoncino piccante e un bicchiere di acqua fredda.

Aggiungete poi un filo di olio ed ovviamente andate a cuocere i broccoletti coprendoli con un coperchio. Dopo qualche minuto andateli a girare all’interno della padella con un cucchiaio di legno, fateli cuocere a fuoco medio basso e mescolate di tanto in tanto. Dopo qualche minuto aggiungete il sale per far insaporire e dopo circa 10 minuti togliete il coperchio e aggiungete eventualmente un pochino di acqua se vi sembra che la cottura debba ancora continuare.

Mescolate ancora una volta e dopo circa 15 minuti i Briccoli affogati alla calabrese sono pronti.

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →