Rainbow shots

Altra meravigliosa idea che arriva da youtube e dai social networks. Fare questi cocktail non è completamente impossibile, ma si tratta di avere una certa manualità. Ho letto che ci sono coloranti o che è qualcosa di finto, invece no, si tratta semplicemente di una questione chimica. Nel video che segue c’è tutta la spiegazione di come si fanno questi shottini, sotto vi propongo la traduzione per chi avesse difficoltà a comprendere la lingua inglese.

Non si tratta di un trabocchetto, di effetti speciali, niente di tutto ciò. Si tratta essenzialmente di scienza. Ogni liquido ha una diversa densità e per fare questi shottini servono 5 liquidi:

  • Granatina
  • Sweet and Sour (miscela di zucchero e limone che si trova nei supermercati)
  • Succo di Arancia
  • Vodka
  • Blue Curacao
  • Ghiaccio

Skyy John è un bartender per cui è riusciuto a fare ben 31 shottini con questo metodo, ma voi magari provate a fare come la ragazza, cominciando con 6 🙂

Cominciate quindi a mettere in uno shaker per cocktail la Granatina. Poi mettete un paio di cubetti di ghiaccio, appoggiateli piano nello shaker, così la granatina non schizzerà per tutto il bicchiere.
Aggiungete poi il Sweet and Sour e questo fatelo aggiungendo questo strato di liquido aiutandovi con un cucchiaio perchè così non si mischierà con la granatina. Continuate con il succo di arancia sempre con l’ausilio di un cucchiaio. In ultimo vanno messi la vodka e poi il Blue Curacao. Questa ultima parte è la parte più problematica perchè il blue curacao ha una densità che lo fa scivolare negli altri liquidi. Quindi una volta che lo aggiungete nello shaker il consiglio è quello di versare il blue Curacao sull’orlo del bicchiere così si verserà più facilmente non appena piegate il bicchiere. Chiudete subito il bicchiere dello shaker e versate velocemente negli shottini.

Le quantità.

Sulle quantità dovrete andare un po’ ad occhio. Alcuni per esempio non mettono il Sweet and Sour. Ma vedrete dal video che le quantità maggiori sono di Sweet and Sour e Succo di Arancia.

E voi proverete a farli questi shottini? 🙂

Tortedinuvole

Learn More →