Asparagi selvatici, un tesoro del Mediterraneo

Gli Asparagi selvatici sono dei germogli che si raccolgono proprio in questo periodo primaverile e sono molto amati anche se non facilissimi da raccogliere.

asparagi selvatici sul tavolo

Con il nome asparago si intende sia il germoglio o turione commestibile, sia l’intera pianta, il cui nome scientifico è Asparagus Officinalis, appartenente alla famiglia delle Liliaceae. In questo articolo parleremo dell’ Asparago Selvatico ( nome scientifico Asparagus Acutifolius) che cresce nelle regioni meridionali nelle zone collinari verdeggianti e umide. Si raccoglie nei mesi di Marzo e Aprile.

Le proprietá degli Asparagi

Gli Asparagi selvatici hanno un sapore amarognolo che puó essere eliminato facendo bollire le punte per circa 20 minuti. Ma ció che rende questi germogli interessanti sono le proprietá organolettiche. Intanto solo poco calorici, infatti 100 gr di asparagi contengolo solo 24 calorie. In piú sono ricchi di

  • provitamina A, che aiuta a combattere i radicali liberi
  • vitamine del gruppo B
  • vitamine C e E
  • magnesio
  • ferro
  • calcio
  • fosforo
  • potassio

Gli Asparagi Selvatici in Calabria

Il suo nome, in dialetto calabrese/locrideo è (A) Sparacu e la pianta che lo produce (A) Sparacara che altro non è che un Asparago non raccolto che crescendo diventa a sua volta pianta. Le parentesi precedenti sono dovute al fatto che in alcune zone del sud l’ortaggio viene menzionato senza la “A”, che potrebbe essere scambiata per articolo.

Gli Asparagi nella cucina Calabrese

Nella cucina Calabrese l’ Asparago viene utilizzato in diverse ricette. Una delle principali vede il suo utilizzo nelle “Pittelle di Asparagi”. Può ancora essere utilizzato nella Frosa, una Frittata di asparagi e uova. Per l’ occasione questa può essere arricchita da pezzetti di salsiccia. Questa specialità, oltre che per l’ uso quotidiano, faceva parte del Sarvetto il tovagliolo pieno di prelibatezze (Soppressate, sgute, fave, pecorino e vino) che veniva portato in gita per Pascuni, nome della Pasquetta in dialetto Calabrese. La Frosa, inoltre, poteva far parte del Morzellu la colazione o il pranzo che i contadini portavano sul luogo di lavoro. Un altro impiego dell’ Asparago in cucina è il sugo di asparagi. Interessante sapere che, una volta, con una o più piante di “Asparacara” veniva costruito l’ Albero di Natale.

Le ricette con gli Asparagi selvatici

asparagi selvatici sul tavolo

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Clicca QUI e poi metti MI PIACE.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →