Melanzane sott’olio alla calabrese

Una delle ricette tipiche del territorio calabrese ma anche di tutta Italia, che cambia da regione a regione usando diverse erbe e aromi. È anche un modo per conservare l’ortaggio in modo da poterlo consumare poi nei mesi invernali.

Sono ottime e facili da fare (ma attenzione a rispettare alcuni accorgimenti per non incorrere a problemi di conservazione) e si possono presentare come antipasto, come contorno e soprattutto si possono mettere all’interno di un panino alla calabrese.

Ovviamente non c’è limite alla preparazione, ne potete preparare quante ne volete, importante è che le melanzane siano ben fresche e le laviate prima di utilizzarle. Vi ricordo che questa é solo una delle tante versioni possibili e al posto dell’olio di semi che noi abbiamo usato si può usare quello di semi. Un tempo c’era abbondanza di olio di oliva extra vergine che si utilizzava per tutto, oggi invece oltre ad esserci molto meno, costa molto e si sceglie l’olio di semi per ridurre i costi di preparazione.

Vediamo ora cosa ci vuole per preparare le melanzane sott’olio alla calabrese.

INGREDIENTI:

  • Melanzane
  • aglio
  • origano
  • aceto di vino (acidità al 6%)
  • acqua
  • olio evo o di semi di girasole

PREPARAZIONE:

  1. Lavate e asciugate le melanzane, che devono essere abbastanza dure e fresche. Tagliatele a fettine o a listarelle e mettetele in una ciotola capiente a strati alternandole al sale.
  2. Lasciatele riposare per 24 ore sotto un peso di circa 3 kg.
  3. Trascorse le 24 ore strizzate le melanzane dal liquido, l’acqua di vegetazione, che hanno rilasciato e fatele bollire in acqua e aceto. La proporzione è di 50:50, quindi 1 litro di acqua per 1 litro di aceto con acidità al 6%.
  4. Cuocetele le melanzane per circa 3 minuti aggiungendo un po’ di sale e fatele scolare e raffreddare prima di procedere con la preparazione. Eventualmente asciugatele con un canovaccio per assicurarsi che non siano ancora bagnate.
  5. Procedete al riempimento dei barattoli pressando delicatamente le melanzane sul fondo e aggiungendo gli aromi che avete scelto, in questo caso aglio tritato e origano.
  6. Fermatevi a circa un cm dal bordo, le melanzane non devono toccare il coperchio. Ricoprite con olio e ripetete questo parte più volte durante la giornata (il rabbocco). Con il passare delle ore l’olio scenderà sul fondo e le melanzane necessiteranno di altro olio.
  7. Bollite i barattori per pastorizzarli e assicurarsi di ottenere il sottovuoto che garantirà la conservazione delle melanzane sott’olio.
  8. Dopo circa 3 mesi le melanzane saranno ottime da consumare.

Come fare delle conserve in sicurezza

Per una corretta preparazione delle conserve alimentari vi elenco brevemente cosa é necessario fare per evitare ed andare incontro al rischio più comune: il botulismo alimentare.

  • Pulire l’alimento da conservare: lavatelo attentamente
  • Bollire o lavare gli utensili e i contenitori
  • Acidificare l’alimento e scottarlo in acqua
  • Asciugare l’alimento da conservare su un canovaccio e farlo riposare
  • Pressare l’alimento all’interno del barattolo ed eliminare l’aria
  • Rabbocco dei barattoli con l’aggiunto di olio
  • Pastorizzare i barattori bollendoli per 10 minuti
  • Conservare in dispensa

Inoltre potete leggere le linee guida del Ministero della Salute cliccando qui

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e per vedere cosa combino nella fredda Vienna.  Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Tortedinuvole

Learn More →