Come allestire un tavolo per una cena in giardino

Il vecchio e il nuovo.

Ho voluto utilizzare due vecchi tavoli, le Buffette, per preparare una cena a tema Calabria. Ecco, infatti, un’idea facile per allestire un tavolo per una cena in giardino.

Le Buffette sono dei tavoli stretti e bassi. Erano gli unici che si avevano in casa. Oggi non vengono più usati ma per questa tavola speciale ho pensato di utilizzarli accostandoli l’uno all’altro e decorando tutto in modo semplice ed elegante con un bel blu. Immancabili ovviamente le pietanze calabresi.

Ma procedo passo passo e vi spiego come mi sono mossa per fare questa tavola senza spendere un patrimonio.

Le Buffette, questi tavoli di cui vi parlavo, le avevo. Una mi è stata prestata da una zia, mentre l’altra, molto vecchia, l’avevamo a casa ed ho pensato di riutilizzarla per creare un legame tra ciò che è antico e ciò che è nuovo.

Ho accostato quindi i due tavoli ed ho usato una tovaglia runner per coprire lo spazio tra i due.

Guarda il video!

Come ho scelto il colore per la tavola?

Molto semplicemente ho deciso di utilizzare i piatti bianchi e blu che avevo a casa e, di conseguenza, ho scelto una stoffa che si adattasse bene ai piatti. Il verde e il blu sono un abbinamento bellissimo, il verde in particolare richiama la natura, i prati ed ho ritenuto fosse perfetto per una cena in giardino. Il blu, oltre ad essere il mio colore preferito è anche il colore del mare che si poteva ammirare da seduti a tavola.

Mia madre, che è sempre il mio braccio destro (anche a distanza) mi ha quindi preparato il runner e 6 tovaglioli. Ho scelto di usare il runner anzichè una classica tovaglia per non coprire interamente i due tavoli che meritavano di essere notati e non coperti.

A questo punto non mi è rimasto altro che posizionare i piatti, i bicchieri e le posate racchiuse in un fiocchetto di nastro blu.

Al Centro ho posizionat un portacandele in fetto battuto fatto a mano, sui  piattini ho messo dei ciotoline in vetro riciclate da cheesecake comprate al supermercato. Le avevo inizialmente tenute per fare delle creme caramel o la crema catalana e mi sono tornate utili per questa idea!

Una foglia di arancio all’interno e una piccola candelina da accendere prima della cena. Ovviamente per non lasciale spoglio il piattino e la parte inferiore del portacandele ho usato altre foglie di albero d’arancio e dei fiorellini bianchi e verdi presi dal giardino. Questa pianta si chiama Euphorbia marginata.

Sistemato il tavolo, è il momento di portare a tavola le pietanze che più mi sembravano adeguate per una cena a tema Calabria ed in giardino. Un modo per stare insieme, assaggiare le bontà fritte dell’estate calabrese, i formaggi misti e molto saporiti accompagnati da un miele di fichi fatto in casa, un’ottima Struncatura con alici e olive, le Zeppole e le frittelle di patate accompagnando tutto con un bel bicchiere di Cirò! Immancabili alla fine le Nacatole, per concludere una serata speciale in giardino.

E questa era la mia tavola a tema Calabria. Spero che vi sia piaciuta l’idea, in fondo basta solo avere un po’ di fantasia e provare a fare abbinamenti diversi e vedere quale ci piace di più.

Alcune ricette presenti nel video:

Le zeppole calabresi
Le pittelle di patate
Pomodori fritti ripieni
Melanzane ripiene fritte
Le Nocatole
Il Miele di fichi
La Struncatura Ammollicata

Tortedinuvole

Learn More →